Simone Rugiati raddoppia per Food Network: oltre all'appuntamento daily con <em>Cuochi e Fiamme</em>, lo chef conquista una seconda serata con Food Advisor (12x60'), in onda da martedì 29 gennaio dalle 22:00 sul canale 33 del DTT. Il programma è prodotto da Dry Media per Discovery Italia.
Chef Rugiati si mette alla ricerca per realizzare una sorta di guida ai piatti tipici, alle specialità di un territorio specifico, alle eccellenze gastronomiche da assaggiare in giro per l'Italia. Una guida ideale che Rugiati costruisce seguendo i consigli di 'advisor' di zona in cui il gusto personale e le valutazioni amatoriali vengono messi a confronto con il palato del professionista.
CONCEPT:
In ogni puntata, infatti, 5 advisor segnalano i migliori piatti di ciascuna località e consigliano la loro versione preferita di una ricetta tradizionale o di un must della tradizione gastronomica locale da assaggiare in uno specifico locale. Ogni ristoratore, quindi, presenta a Rugiati e ai commensali le peculiarità e i segreti della propria versione della ricetta in oggetto. Alla fine ci sarà anche un primo classificato, deciso da Rugiati, con tanto di 'Bollino di Certificazione" di Food Advisor.
Tra le ricette/prodotti assaggiati da Rugiati ci saranno la piadina a Rimini, il lampredotto a Firenze, la cotoletta a Milano, le lasagne a Bologna, la pizza a Napoli. Una selezione di ingredienti o preparazioni non di certo sconosciute ai più o inedite.