Format

Oscar al miglior documentario per FREE SOLO, in onda su National Geographic

Oscar al miglior documentario per FREE SOLO, in onda su National Geographic
FREE SOLO, documentario prodotto da National Geographic con la regia di E. Chai Vasarhelyi e del fotografo di fama mondiale e alpinista Jimmy Chin, ha vinto l'Oscar come miglior documentario.

Il film è un ritratto intimo ed avvincente della preparazione del climber Alex Honnold che si appresta a realizzare il suo sogno di sempre: scalare senza corde di sicurezza la parete rocciosa più famosa al mondo, i quasi mille metri di El Capitan nel parco nazionale di Yosemite. L'arrampicata realizzata da Honnold lo farà entrare nella storia e verrà celebrata come una delle più grandi imprese sportive di sempre.

FREE SOLO ha il ritmo di un thriller che tiene con il fiato sospeso, ma ha anche il sapore di un film intimo in cui viene delineato il ritratto di un atleta che sfida il suo corpo e se stesso per raggiungere l'obiettivo tanto sognato. Proprio quando il climber inizia il training, si innamora e improvvisamente quella corazza di invincibilità che ha costruito nel corso di decenni va in frantumi. La sua capacità di concentrazione diminuisce, lasciando spazio a infortuni e battute d’arresto.

I due registi riescono sapientemente nel racconto dei momenti profondamente umani di Honnold e al contempo raccontano questa epica arrampicata con maestria e riprese vertiginose. Citando il New York Times il risultato è “Un’opportunità miracolosa per tutti noi di provare il sublime umano”.

Il documentario, attualmente nelle sale cinematografiche, sarà in onda martedì 2 aprile alle 20:55 su National Geographic (Sky, 403).
Fromatbiz_900x120_ValleyOfHearts_LoveAndPride
G00636_FORMATBIZZ_DIGITAL_BANNER_900x120_LOVERS_OR_LIARS
900-x-120
rotore_3