In vista delle prossime Elezioni Europee, l’Osservatorio Giovani Politica e Futuro di Viacom International Media Networks Italia e MTV, ha chiesto ai giovani di raccontarsi e di commentare il loro rapporto con l’Europa e con l’attuale situazione italiana. Per farlo ha intervistato, ad aprile 2019, un mese prima della tornata elettorale, un campione di oltre 1.000 ragazzi italiani e 10.000 europei tra i 18 e i 34 anni [i] (in Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Regno Unito). Né bamboccioni né fannulloni – come erano stati definiti in passato - le evidenze che emergono, dalla settimana wave dell’Osservatorio, tracciano una chiara fotografia di una generazione che vuole mettersi in gioco per riprendere in mano il proprio futuro e giocare un ruolo nella società.
<em>“Come azienda che si rivolge alle giovani generazioni è nostra responsabilità dare voce alle loro priorità e quest’ultima edizione della nostra ricerca Giovani e Futuro ha proprio l’obiettivo di far emergere quelle che sono le esigenze attuali dei giovani italiani ed europei”</em> - dichiara Andrea Castellari, AD di Viacom International Media Networks Italia. <em>“Il dato principale che emerge dalla ricerca raccoglie un messaggio importante: i giovani europei ed italiani sentono la necessità e l’urgenza del cambiamento e sono pronti a darsi da fare in prima persona per costruire il loro percorso di crescita personale e professionale, aprendosi all’Europa come luogo di opportunità”.</em>