Per il mese di marzo su Spike (canale 49 del DTT e sul 26 di Tivùsat), il canale a target maschile di Viacom International Media Networks Italia azienda guidata dall’A.D. Andrea Castellari, l’appuntamento è con i poliziotti più coraggiosi della tv.
Nel daytime del canale continua l’appuntamento con COPS, la rivoluzionaria serie creata da John Langley e Malcolm Barbour, che segue veri poliziotti in pattuglia e i criminali contro cui combattono ogni giorno, in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 14.10 con ben tre episodi al giorno.
COPS è partito nel marzo del 1989 e da allora ha seguito dozzine di forze dell’ordine nazionali in oltre 150 città diverse: dall’Alaska alla Florida, ma anche Hong Kong, Londra, l’America centrale e meridionale. Inoltre, è stato il primo programma televisivo americano a dare il permesso di filmare i dipartimenti di polizia di Mosca e Leningrado (oggi San Pietroburgo) nell’ex Unione Sovietica. La serie, inoltre, ha ricevuto quattro nomination agli Emmy® ed è stata approvata dall’Associazione Nazionale dei Capi di Polizia e dalla Federazione Americana di Polizia.
Inoltre, a partire dall’8 marzo, alle 21.15 per 3 settimane Spike dedicherà il giovedì sera ai film a tema poliziesco con:
“COP LAND”, film del 1997 diretto da James Mangold, con Sylvester Stallone e Harvey Keitel, in onda giovedì 8 marzo. Nella cittadina di Garrison, nel New Jersey, risiede una grande quantità di poliziotti del dipartimento di New York, tanto da essere soprannominata “cop land”. Lo sceriffo Freddy Heflin (Sylvester Stallone) non ha mai fatto carriera. Si limita a svolgere mansioni di poco conto all’ombra dei più agguerriti e quotati colleghi in divisa. Ma l’occasione per dimostrare il suo valore arriva quando è costretto a indagare su una tragedia provocata proprio da uno sbirro e insabbiata dal resto dei poliziotti.
Giovedì 15 marzo, invece, andrà in onda “SHOWTIME”, film del 2002 diretto da Tom Dey, con Robert De Niro ed Eddie Murphy. Mitch Preston (Robert De Niro) e Trey Sellars (Eddie Murphy) sono due poliziotti totalmente diversi tra loro. Il primo è un uomo poco socievole che lavora isolato senza colleghi tra i piedi, mentre il secondo è un fannullone che pensa più alle telecamere che alle centrali di polizia. I due devono collaborare in uno show televisivo incentrato sulla polizia e nel contempo indagare su un caso, finendo per avere grossi guai con un boss della criminalità.
Infine, giovedì 22 marzo, Spike trasmetterà “STARSKY & HUTCH”, film del 2004 diretto da Todd Phillips con Owen Wilson e Ben Stiller, rifacimento in chiave ironica della serie televisiva “Starsky & Hutch” degli anni settanta.
Al solerte e zelante poliziotto David Starsky di Bay City viene affiancato, nelle indagini sul ritrovamento di un cadavere, il poliziotto Ken “Hutch” Hutchinson, di grande istinto e pronto all’azione, ma troppo spesso incline al “lavoro facile”. L’informatore di Hutch, Huggy Bear, dà loro una pista: si tratta probabilmente di omicidio e gli indizi conducono al nome di un ricco uomo d’affari di nome Reese Feldman, trafficante di droga. La strana coppia, coadiuvata da due ragazze pon-pon loro ammiratrici, dovrà tentare di risolvere il caso, con metodi più o meno ortodossi. Il film inverte quelle che erano le personalità dei due protagonisti nella serie televisiva. Infatti nella serie degli anni settanta Starsky era curioso, avventato e impulsivo, mentre Hutch molto serio e disciplinato. Nel film, invece, Starsky gioca il ruolo del poliziotto serio, mentre Hutch quello dello scavezzacollo.