Dopo i successi in terra generalista, il prossimo passo della Lux Vide è l'approdo sulla piattaforma Sky. Dopo la grande serie storica come Don Matteo (Rai), la più recente L'Isola di Pietro (Mediaset) e il record d'esportazione de I Medici, la casa di produzione di Luca e Matilde Bernabei è pronta per la sua prossima sfida che prende il nome di: Diavoli.
Lux Vide co-produrrà con Sky Italia una nuova produzione originale, tratta dall'omonimo romanzo best seller di Guido Maria Brera, ambientato nel mondo della finanza. Sarà la prima produzione italiana ad essere co-finanziata e distribuita a livello internazionale da Sky Vision e vedrà anche la collaborazione di Orange Studio. Saranno 10 gli episodi previsti che in Italia andranno in onda su Sky Atlantic. Le riprese inizieranno a fine settembre, dureranno 24 settimane e si svolgeranno tra Londra e Roma.
Il cast vedrà due protagonisti di grande richiamo nonché Alessandro Borghi, tra i più apprezzati giovani talenti italiani degli ultimi anni per le sue interpretazioni in Non essere cattivo, Suburra, Fortunata e The Place, e Patrick Dempsey, noto al pubblico per l’interpretazione di Derek Shepherd in Grey’s Anatomy. Nel cast della serie, oltre ai due attori appena citati, ci saranno anche Laia Costa (Victoria), Malachi Kirby (Radici), Paul Chowdhry (Swinging with the Finkels), Pia Mechler (Everything Is Wonderful), Harry Michell (Chubby Funny) e Sallie Harmsen (Blade Runner 2049).
Diavoli sarà ambientato nel mondo della finanza europea: la location principale sarà Londra, dove si trova la sede di una grande banca americana in cui lavorano i due protagonisti, l'italiano Massimo Ruggero (Borghi), spregiudicato Head of Trading, ed il suo mentore Dominic Morgan, amministratore delegato della banca. Quando finirà nel mezzo di una guerra finanziaria che coinvolge l'Europa, Massimo dovrà decidere se allearsi con Dominic oppure combatterlo.
La regia da una parte sarà affidata a Nick Hurran, già regista di Sherlock, Doctor Who, Fortitude, Altered Carbon e The Prisoners, e dall'altra a Jan Michelini, che ha diretto Un passo dal cielo 4, Don Matteo 11 e la seconda stagione de I Medici. Gli autori saranno Brera, Alessandro Sermoneta, Mario Ruggeri, Elena Bucaccio, Chris Lunt, Michael Walker, Ben Harris, Daniele Cesarano, Ezio Abate e Barbara Petronio.
Una produzione ambiziosa per un genere, quello del financial thriller, inedito per il nostro Paese. "Quando, più di 10 anni fa, Sky ha dato il via alle prime produzioni originali ci siamo dati una mission: non percorrere territori già battuti e continuare ad innovare. Nell’annunciare questo nuovo progetto ci sono la consapevolezza e l’entusiasmo di star andando, ancora, in quella direzione", ha riferito il Direttore delle Produzioni Originali di Sky Italia, Nils Hartmann.
Luca Bernabeu dice che la serie "racconterà le storie di uomini e donne che lavorano nei mercati finanziari non più per guadagnare soldi ma per diventare i padroni del mondo. Questa è la straordinarietà del racconto che ha colpito Sky Italia, spingendo il team Original Productions guidato da Nils Hartmann e affiancato da Sonia Rovai, a lavorare accanto al team Lux guidato da Sara Melodia per sviluppare delle sceneggiature assolutamente trasgressive e innovative".