Scripted

Il Mondo Sulle Spalle: il film tv di Rai1 con Beppe Fiorello.

Il Mondo Sulle Spalle: il film tv di Rai1 con Beppe Fiorello.
Beppe Fiorello torna su Rai1 con il film tv Il mondo sulle spalle, in onda martedì 19 febbraio 2019 in prima serata. Diretto da Nicola Campiotti, il film per la tv racconta una storia che si ispira alla vera vicenda di Enzo Muscia, insignito del titolo Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana per aver combattuto strenuamente in difesa dell'azienda in cui lavorava, salvando il proprio posto di lavoro e quello dei suoi colleghi.

TRAMA
Marco è un tecnico specializzato in assemblaggio di componenti video. Bravo e affidabile, gode della piena fiducia del datore di lavoro e dei compagni ed è in procinto di avere un figlio da Carla, che ha conosciuto sull’autobus andando al lavoro. Ad un tratto la vita di Marco cambia radicalmente: la sua fabbrica, che non ha mai dato segni di crisi, viene chiusa per ragioni di finanza internazionale e lui perde il lavoro insieme ai 30 colleghi. Sul fronte privato, suo figlio nasce prematuro e con una malformazione cardiaca e, invece di mollare tutto, Marco decide di prendersi la responsabilità di tutto e decide di combattere per sé, per il figlio che rischia la vita e per i colleghi senza lavoro: rileva la fabbrica, coprendosi di debiti con le banche e dando la casa come garanzia. Inizia così una sfida ancora più grande nella quale mostra tutto il suo coraggio e che lo rende un eroe civile, pronto al sacrificio per tutelare e difendere la sua famiglia e i suoi amici.

<em>Il mondo sulle spalle</em> è una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction e IblaFilm, prodotto da Roberto Sessa. Nel cast oltre a Giuseppe Fiorello (Marco), ci sono Sara Zanier (Carla), Andrea Pennacchi (Mario), Stefano Rossi Giordani (Simone), Alberto Basaluzzo (Fabio), Gianluca Gobbi (Michele), Viola Sartoretto (Anna), Claudia Penoni (Maria Grazia), Gianluca Ferrato (il caporeparto Gianni De Rosa), Antonio Zavatteri (Berti), Olivia Manescalchi (la dott.ssa Manuela Longoni) ed Enrico Ianniello (il curatore fallimentare).

[PM]
900x120_EsrefRuya_ValleyOfHearts
A00730_FORMATBIZZ_DIGITAL_BANNER_900x120_STEP_DAVE
NEM-DU-expected-buyers-900x120
IL MAMMO_900x120
2025 oriz