In America, sul canale <em>Fox</em>, il talent show basato sul format sud coreano <em>King of Mask Singer</em> (2015), The Masked Singer, è giunto al termine della sua prima edizione. È stata la rivelazione di questa stagione televisiva che ha debuttato il 2 gennaio scorso negli USA e che con l’ultima puntata ha ottenuto un record d’ascolti di 10 milioni di spettatori, e nell’ultima mezz’ora ha raggiunto il picco di oltre 12 milioni. Con questi risultati l'unscripted show si conferma il più visto su Fox degli ultimi anni e il più visto da inizio stagione negli Stati Uniti d’America, Stato nel quale è stata già confermata per la seconda stagione. Merito del successo anche un panel di giudici forte composto da: Jenny McCarthy, Nicole Scherzinger, Ken Jeong e Robin Thicke.
Prodotto da <em>Endemol Shine North America</em>, <em>The Masked Singer</em> è un talent canoro che vede protagonisti alcuni personaggi del mondo dello spettacolo che si esibiscono, di fronte a una giuria, mascherati con dei costumi sfarzosi che nascondono completamente la loro reale identità. I concorrenti, infatti, vengono presentati con il nome della loro maschera e al termine della serata il concorrente che ottiene il punteggio più basso in classifica viene eliminato e può togliere la maschera. Solo pochissime persone che lavorano allo show conoscono le loro identità, mantenendo sconosciuta la loro identità anche nel backstage.
Queste le parole di Rob Wade (President, Alternative Entertainment and Specials, Fox Broadcasting Company): <em>“La reazione del pubblico allo show è stata incredibile ed è per questo motivo che non vediamo l’ora di iniziare a lavorare sulla seconda stagione […] The Masked Singer è unico, audace, originale e ha lo stesso DNA di tutti gli show di successo del network. La seconda stagione sarà ancora più divertente, particolare e straordinaria della prima. È completamente diverso da Idol o The Voice. Non è un contestant singing show ma è uno spettacolo gioioso.”</em>
In Italia i diritti sono di <em>Endemol Shine Italy</em> e lo show continua ad ottenere grandi consensi in Asia tanto da essere approdata recentemente in Cina, Thailandia, Vietnam ed Indonesia con edizioni originali.